Scegliere il proprio attrezzo fitness è molto importante per raggiungere gli obbiettivi prefissati. Avere attrezzi a casa da l’opportunità di gestire i giorni e gli orari di allenamento. Vediamo quali attrezzi acquistare per ogni tipo di allenamento.
Allenamento Cardio
Sicuramente correre e camminare sono le attività più naturali. Il tapis roulant garantisce molti benefici sia dal punto di vista atletico che salutare. Il tapis roulant è spesso la scelta migliore sia per chi vuole bruciare calorie, per dimagrire, per tonificare gambe e glutei e per migliorare la circolazione. Non ha limitazioni di età siccome ha vari livelli di velocità e di inclinazione, simulando cosi da una semplice passeggiata a una corsa in montagna. Unico difetto del Tapis Roulant è lo spazio occupato ma può essere ovviato acquistando un Tapis Roulant Salvaspazio.
La cyclette è forse l’attrezzo fitness più diffuso, sia per spazio occupato che per facilità di utilizzo ma soprattutto perché è accessibile a tutti Con una cyclette puoi bruciare grassi e calorie e al contempo allenare i muscoli delle gambe e migliorare la circolazione e la capacità polmonare. La cyclette vi permette di avere un buon allenamento ma meno intenso rispetto ad un ellittica o una spin bike, ma è ottima per la riabilitazione o per chi soffre di sciatalgia o lombalgia. La cyclette è disponibile anche in versione orizzontale (detta anche recumbent) che permette il medesimo allenamento ma comodamente seduti su un sedile e i pedali si trovano davanti anziché sotto.
La spin bike nasce per lo spinning, che è un’attività aerobica spesso praticata in gruppo nelle palestre, ma è comodamente utilizzabile anche a casa. Lo spinning è un allenamento intenso, spesso eseguito a ritmo di musica, che serve a attivare ogni singolo muscolo del corpo. La spin bike (chiamata anche indoor bike) è più simile ad una bicicletta da corsa rispetto ad una cyclette che è più comoda e rilassata.
L'ellittica (detta anche cross trainer) vi permette un allenamento piu intenso rispetto ad una cyclette, che coinvolge i muscoli inferiori del corpo ma anche quelli superiori. Un ellittica ha infatti i pedali inferiori che svolgono un allenamento circolare come una cyclette, mentre sopra il movimento del manubrio allena la parte superiore del corpo. L'ellittica è quindi ideale per chi vuole un allenamento completo per tonificare il corpo oppure per dimagrire. L'ellittica non crea nessun carico sulla schiena o articolazioni quindi può essere utilizzata per scopi riabilitativi.